Le 12 cose da controllare prima di partire per un viaggio in auto

Le 12 cose da controllare prima di partire per un viaggio in auto

Spesso quando si parte per le vacanze, ci si concentra, giustamente, sulle cose più importanti per le vacanze stesse: vestiti, se farà freddo o caldo, i giochi per i bimbi, i caricabatterie per smartphone e tablet, il cibo…

 

Ma quando si parte per una lunga vacanza in auto, magari con viaggi lunghi, è necessario fermarsi un secondo e controllare velocemente, anche far mente locale, della nostra auto, per questo abbiamo riassunto in 12 punti, molto veloci, le 12 cose da controllare prima di partire per un viaggio in auto:

  1. L’assicurazione auto: prima di partire per un viaggio è necessario controllare che l’assicurazione auto sia regolare; questa verifica può essere fatta disponendo solo della targa del veicolo. Per saperlo ti basterà inserirla per verificare la tua attuale copertura assicurativa.
  2. La revisione dell’auto: controllare la regolarità della revisione dell’auto: la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e poi ogni 2 anni, questa scadenza è tra le più scordate in assoluto!
  3. Il livello dell’olio: è facilmente verificabile estraendo l’astina che fa da tappo nel motore e, nel caso mancasse, aggiungerlo perché il rischio è di causare grossi danno al motore con conseguenti spese.
  4. Il livello del liquido di raffreddamento. Dato il caldo estivo e l’elevata possibilità di resta in coda per la strada, è necessario che il motore abbia il liquido di raffreddamento necessario per non incorrere nel surriscaldamento del motore.
  5. Il livello del liquido lavavetri e lo stato delle spazzole tergicristalli. Verificare le loro condizioni permette di poter contare sempre sulla pulizia e l’ottima visibilità dei cristalli.
  6. I pneumatici. Passando agli pneumatici è bene controllare sia lo stato di usura che la pressione. L’usura degli pneumatici si verifica controllando che il battistrada abbia un solco non inferiore a 1.6mm, altrimenti si rischia per la propria sicurezza e di prendere una multa! Inoltre, è necessario controllare la pressione degli pneumatici in quanto influisce anche sui consumi di carburante. Controllate anche che i bulloni siano ben stretti. Infine, la possibilità di forare non può essere eliminata quindi per non trovarvi in difficoltà controllate le condizioni della ruota di scorta e tenete presenta il nostro tutorial su come cambiare una ruota.
  7. Le cinghie dei servizi spesso durano anni, possono incrinarsi, sfilacciarsi o rovinarsi sul lato che è nascosto alla vista. Se questa cinghia si rompe, la batteria non verrà ricaricata, il condizionatore d’aria non fornirà più aria fredda e il servosterzo si spegnerà. Inoltre, se la cinghia aziona la pompa dell’acqua, il motore potrebbe surriscaldarsi fino al punto di rovinare il motore.
  8. Controllate lo stato dei freni verificando che non sentiate anomalie sul pedale del freno quando frenate e che l’arresto del veicolo sia tempestivo.
  9. Verificate il funzionamento delle luci e degli stop.
  10. Verificare il livello della batteria.
  11. Verificare che il condizionatore funzioni correttamente. Questo controllo vi permetterà sia di passare un viaggio al fresco sia di essere sempre lucidi nella guida; infatti, se l’abitacolo raggiungesse temperature troppo elevate ci sarebbero problemi anche sullo stato di lucidità del conducente che reagirebbe come se avesse bevuto delle bevande alcoliche.

Infine, ricordatevi di controllare di avere a bordo il triangolo d’emergenza ed il giubbotto catarifrangente che sono obbligatori per legge.


Detto questo buon viaggio e buone vacanze!

Anche noi partiamo per un pò di vacanza, saremo chiusi dal 07/08 al 27/08,  ma non dimenticare che il nostro servizio soccorso è sempre attivo!

© Copyright 2016 Carrozzeria Ballan - Asolo